Indecisi se prendervi o meno un assaggio d’estate in anticipo con una vacanza a maggio? Rimini vi offrirebbe tanti buoni motivi per visitarla in quello che è uno dei mesi migliori dell’anno.
Partiamo dalla cosa più importante: a maggio le spiagge di Rimini sono già aperte e funzionanti (anche se non tutte) e quindi potrete godervi i primi caldi soli sulla spiaggia senza la folla dei mesi estivi.
Rimini a maggio poi è una città ricchissima di cose da fare. Avvenimenti, manifestazioni e opportunità per tutti i gusti.
Eventi artistici e culturali
Se volete scoprire le meraviglie di Rimini nulla di meglio che una bella giornata dedicata ad un tour guidato della città. L’associazione Guidopolis vi propone per tutto maggio una serie di tour della durata di circa 3 ore ciascuno dove vedere monumenti, chiese, palazzi storici e opere d’arte conservate in giro per la città.
Troverete tutte le date e i costi sul sito ufficiale
Ogni ultimo sabato del mese (e previa prenotazione) vengono aperte le porte del seicentesco Palazzo Gambalunga, dove vi aspetta una visita guidata alla Biblioteca presso le Sale Antiche.
Se siete amanti del teatro e vi trovate a Rimini a fine mese potrete, tra il 27 e il 29 maggio, assistere alla Turandot, opera di Giacomo Puccini che per tre serate andrà in scena nel nuovo Teatro Galli. Attenzione perché la prevendita ei biglietti scatta già dal 15 febbraio. Potrete prenotare anche telefonicamente al numero 0541.793811.
Sport e Divertimento
Maggio è il mese dello sport per eccellenza a Rimini con tanti appuntamenti top. Rimini Wellness tra giovedì 28 e domenica 31 maggio è sicuramente l’evento più importante italiano in tema di fitness, sport e allenamento. Tanti gli eventi collaterali alla fiera, come per esempio la Virgin Active Urban Obstacle Race, un percorso ad ostacoli nel cuore della città dedicato agli sportivi più coraggiosi e allenati.
Il 20 maggio la città si tingerà di Rosa con l’arrivo del Giro d’Italia 2020. La frazione numero 11 vedrà appunto l’arrivo in città dopo una tappa lungo le strade della Romagna.
Se siete amanti della corsa la data da segnarvi sul calendario sarà il 24 maggio, quando si darà il via alla 37° edizione della StraRimini, la gara podistica per eccellenza della città che si svolgerà – per gli agonisti – sulla distanza della mezza maratona (21km) ma avrà anche dei percorsi ridotti (10, 5 e 2km) per chi vuole approfittare dell’occasione per scoprire la città tenendosi in forma.
Per i più giovani infine, un appuntamento interessante sarà nel weekend tra il 15 e il 17 maggio con il torneo internazionale Tchoukball Festival: 150 squadre da tutto il mondo che si “daranno battaglia” sulle spiagge di Rimini per 3 giorni.
Mercatini e manifestazioni
Artigianato, sfilate e manifestazioni si alterneranno per tutto il mese di maggio in città.
Partiamo da inizio mese 8-10 maggio con il Raduno Nazionale degli Alpini, manifestazione giunta alla sua 93°edizione.
Se sarete a Rimini a metà mese non perdete l’occasione di una passeggiata tra i mercati dell’artigianato di “Artigiani in Centro”: il 17 maggio appuntamento con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare. L’ingresso è gratuito!
Il 22 maggio invece in città si parlerà di moda. Verrà infatti presentata la Collezione Resort 2021 della stilista Alberta Ferretti. Un unicum del genere, dedicata alla memoria del maestro Federico Fellini.
Per l’ultima domenica del mese infine il centro storico ospita “Rimini Antiqua”, mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.